giovedì 21 febbraio 2013

IL COMPLEANO DEL GUSTAVINO


La setimana pasata ò in contrato il Guglielo Marze che noi lo abiamo sempre ciamato gulielmino per via che lui era proprio picolo ma picolino da vero e dopo per risparmiare abiamo incominciatto a ciamarlo Mino e così che lui lè restato Marze Mino.
Si come che stavo diciendo, cuando che lo ò in contrato mi ci a deto che il Gustavo compisce li ani e a l’ora ci siamo trovati io e il Mino a farci su una bela poesia di compi ano che lui mi ci dicieva la riga e io ci trovavo la parolina che ci andava dacordo e a la fine lè venuta fuori cuesta ode che noi ci faciamo i uguri al gustavino.

Il gustavo compie gli ani
Mica oggi ma domani
A far festa pronti siamo
Tuti qui col quore in mano
E faciamo tanti uguri
Che in degli ani sempre duri
Cont il sole o con la luna
La salute e la fortuna
Tant estati son pasate
E ne à fate lifrocate
Quando è nato sembra ieri
Ma leviamo in su i bichieri
Beli pieni di buon vino
Viva viva gustavino.

Ci abiamo anca fato una bela torta che però non ci à mica su le candeline che sono trope e che lui non ci à mica più il fiato di una volta e a l'ora ci abiamo meso poche candele ma tanto vino per festegiare il gustavino.

3 commenti:

  1. Il Gustavino he proprio mozionato che i suoi hamici ci ahnno fato la festa e che dopo ci ahnno portato una botilia un fiascheto e un libro con la storia del carniti che così che a desso il Gustavino che vha in penzione cià il temp di legerlo anche se lui la vita del Carniti la conosie perhe cià lavorato tanti ani inzieme quando andavano a l'avorare in del sinior Roberto.

    RispondiElimina
  2. Il Carniti mà detto che se ero de presso potevo ciuciare il fiascheto di chianti.
    Sicome che io voglio scoltare sempre il Carniti non ò mica bevuto il chianti peche non ero mica de presso.
    Ma sicome che il fiaschetto mi faceva venire volia e non potevo berlo perche volevo scoltare il carniti a la fine sono diventato depreso perche non lò mica bevuto.
    E sicome dopo sono diventato de preso ho penzato bene di alzarmi del leto di andare giu in qucina che ho trovato la minestra di far riscaldare e nò bevuti a dietro due bei tazotti.
    Cuelaltro cò avanzato ce lo bevo cuesta sera perche adesso che nò bevuti due tazotti non sono mica de presso e io scolto sempre il Carniti che cià sempre dei buoni cosnili di darmi.

    RispondiElimina
  3. Ci volevo scrivere che ala festa del compleano ci ho partecipato anca io e che ci siamo rivisti con tanto afetto ricordando i vecchi tempi dela Sig.ra maestra Giusepina e tate altre cose.

    Il Gustavo, perchè ce lo chiamiamo così cuando siamo inzieme, ci à preparatto una bela e buona cenetta, acompagnatta dal buon vinello del caro Carniti.

    Siamo stati inzieme tutta la sera!

    Il ritorno lò fatto tutto piano piano perchè dopo aver vuotato le damigiane che ci saldavo da giovine, non ci vedevo cuasi più, inoltre delle sue parti dove ci abita fioccava, ma fioccava, ma fioccava così tanto che ci vedevo tutto bianco!

    Abiamo ricordato anca i tempi dela gioventu quando il Sig. Carniti scivolava sulle nevi dell'Imalaia, ma la neve si scioglieva subito perchè scivolava con gli sci di marca Fuego, e lora io che gli stavo di dietro, sciavo sull'erba... però era bello lo stesso!

    Ghiotto

    RispondiElimina